Fabrizio Checchi

Vi faccio leggere un riassunto del commento di un cliente TESLA che ha avuto un guasto alla sua Auto. Subito dopo le mie considerazioni.

A circa 120km da Milano, l'auto va in avaria. Il contachilometri segnava circa 130.000km, percorsi in circa 3 anni in totale.

L'auto aveva, ed ha ancora oggi, motore e batteria in garanzia, in quanto la garanzia Tesla, su queste parti fondamentali dell'autovettura, è a km illimitati, fino a 8 anni.

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Fabrizio Checchi

Tutte le case automobilistiche chiamano i clienti i giorni successivi alla visita in concessionaria.

Se chiedi loro perché ti dicono “Faccio il follow up anzi lo faccio fare ad un call center. Risparmio un mare di soldi”

Questo è quello che mi ha detto un cliente quando abbiamo progettato il percorso che vive il suo cliente tipo.

Analizzerò in questo post come rendere il follow up un vantaggio e non un costo (si perde tempo a fare le telefonate)

Nel settore automotive il follow up sui clienti venuti in concessionaria è un must: “si deve fare altrimenti la casa madre si arrabbia”. “abbiamo i kpi da rispettare e non sempre ce la facciamo”.

Nella realtà dei concessionari si prende qualcuno: uno stager, una dell’amministrazione oppure un call center esterno e si passano i preventivi fatti ieri chiamare quelli non chiamati dal venditore

  • Il venditore non chiama nessuno, non ha tempo e tanto c’è qualcuno che lo fa
  • Il call center lo fa per voi e per la ditta delle lavatrici a un euro a telefonata e che vuoi pure la qualità?
  • Lo stager lo fa con un occhio a likedin perché ha capito che presto finirà lo stage
  • Quella dell’amministrazione deve rispondere ai fornitori e non ha mai tempo

Risultato: questi lead non diventano mai prospect, la colpa è sempre di qualcun altro

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Fabrizio Checchi

“Il salone è bello e molto luminoso ma tutto è stato un po’ freddo senza trasporto”
Questo è quello che può capitare quando durante la visita di un cliente al concessionario che punta sui prodotti più che sull’esperienza. In questo articolo ti svelo un segreto grazie al quale potrai coccolare i tuoi clienti con 200 euro al mese.

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